Presente dal 1775, la Maison Houbigant è l’unica casa di profumi ad avere attraversato quattro secoli di storia.

Nel corso di questo tempo, i profumieri della Maison hanno sperimentato e creato grandiose essenze che hanno definitivamente rivoluzionato il modo di comporre i profumi. Non è esagerato affermare che, senza la Maison Houbigant, la profumeria moderna, come la conosciamo, oggi non esisterebbe.Tutto ebbe inizio da un semplice cesto di fiori.

1775

Un giorno a Parigi nel 1775, un giovane uomo, Jean-Francois Houbigant, appese un’insegna dipinta a mano, che raffigurava un cesto di fiori, sopra il suo piccolo negozio in rue du Faubourg Saint-Honoré. Sin da subito le sue fragranze furono apprezzate dalla casa reale e dalla nobiltà.Houbigant insegnò alle dame della Corte di Versailles come profumare i loro ventagli in modo che il loro semplice battito potesse emanare un messaggio romantico. Josephine de Beauharnais, la futura Imperatrice di Francia, faceva parte di un gruppo di giovani nobili chiamati “Muscadins” per via della loro passione per il muschio che era anche la sua essenza preferita. Houbigant le dedicò una fragranza.

1815

Le fragranze di Houbigant viaggiarono con Napoleone per anni durante la sua campagna militare alla conquista dell’Europa.Nella primavera del 1815, Napoleone soggiornò a Parigi per tre mesi, periodo storicamente chiamato “I Cento Giorni”.Una ricevuta trovata negli archivi di Houbigant testimonia che in quel breve periodo Napoleone ebbe il tempo non solo di formare un’armata, ma anche di fare acquisti alla Maison.

1829

Nel corso dei secoli, Houbigant divenne profumiere ufficiale delle corti reali d’Europa. Nel 1829, Houbigant ricevette la nomina di profumiere di Sua Altezza Reale, dalla Principessa Adelaide di Orléans, sorella del Re Luigi Filippo.

1838

Nel 1838, alla casa Francese fu conferita la licenza di “Profumiere di Sua Maestà, la Regina Vittoria d’Inghilterra”. Lo Zar Alessandro III nominò nel 1890 Houbigant profumiere presso la Corte Imperiale di Russia.Il profumiere creò un profumo, “Il Bouquet della Zarina”, in onore della moglie, l’Imperatrice Maria Feodorovna. Quando suo figlio, lo Zar Nicola II, ascese al trono nel 1894, Houbigant continuò ad essere il profumiere reale. Sui registri delle vendite sono segnati acquisti dell’Imperatrice ormai divenuta vedova, dal 1900 fino all’alba della Rivoluzione Russa nel 1917. Sua sorella, la Regina Alessandra, moglie di Re Edoardo VII, iniziò i suoi acquisti nel 1902. I libri contabili rivelano che le due regine effettuarono assieme i loro acquisti di Natale presso il negozio di Houbigant.Altre illustri figure reali o celebri includono: La Contessa di Sassonia, cugina di primo grado di Luigi XVI, il Re e la Regina d’Olanda, la Regina d’Italia, Matilde, sorella di Napoleone, il Principe di Battenberg, Il Duca di Moucy, Tolstoy, Guy de Maupassant, i Rothschilds e tanti altri.

1880

Nel 1880 il Profumiere Paul Parquet diventò co-proprietario di Houbigant. Fu sotto la sua direzione che la produzione e l’amministrazione vennero spostate a Neuilly-sur-Seine dove la struttura venne ampliata; vennero installati nuovi laboratori e il numero del personale aumentò.Houbigant si stava preparando ad una nuova era.

1882

Nel 1882, Paul Parquet creò Fougère Royale, una fragranza che avrebbe definito una nuova categoria di profumi: la famiglia delle fragranze "fougère" (o felci), che ancora oggi è la famiglia più popolare tra i profumi maschili.

Paul Parquet è stato anche il primo profumiere a scoprire come isolare particolari molecole da materie prime naturali e in particolare la cumarina, isolata dalla fava tonka, che ha utilizzato in Fougère Royale.

1890

Lo zar Alessandro III nominò Houbigant profumiere alla Corte Imperiale di Russia nel 1890. Houbigant creò un profumo, "The Czarina Bouquet", in onore dell'imperatrice Maria Fyodorovna. Quando suo figlio salì al trono come Zar Nicola II nel 1894, Houbigant continuò come profumiere reale. I libri mastri scritti a mano registrano gli acquisti dell'imperatrice vedova dal 1900 alla vigilia della rivoluzione russa nel 1917.

1900

Paul Parquet crea il Parfum Idéal per l'Exposition Universelle che si svolse a Parigi nel 1900, simboleggiata dalla Torre Eiffel, costruita all'ingresso dell'esposizione.

anni 1900

La regina Alessandra, moglie di Re Edoardo VII, iniziò i suoi acquisti nel 1902. Altri nobiltà reali includono La Comtesse de Saxe, cugino di primo grado di Luigi XVI; il re e la regina d'Olanda; regina d'Italia; Principessa Matilde, sorella di Napoleone, Principe di Battenberg; Le Duc de Moucy; Tolstoj; l'ambasciatore russo; Guy de Maupassant; i Rothschild e altro ancora.

1912

Nel 1912, il profumiere Houbigant Bienaimé preso il controllo da Paul Parquet e introdusse Quelques Fleurs, una delle grandi fragranze di tutti i tempi di Houbigant e il primo bouquet multi-floreale mai creato.

1919

Il profumiere Robert Bienaimé crea Mon Boudoir, che diventa immediatamente il profumo preferito della regina Maria di Romania, che lo ha indossato fino alla sua morte.

1930-1950

Bienaimé lasciò Houbigant nel 1935 per creare sua propria casa. Ma, durante il periodo post-Parquet, prima degli anni '50, Houbigant aveva i servizi dei profumieri Paul Schving e Marcel Billot. Fu Marcel Billot il responsabile di un'altra grande fragranza Houbigant, Chantilly, lanciata nel 1941. Nello stesso periodo, Houbigant allungò le sue armi commerciali in tutto il mondo. Sotto la direzione dell'ufficio di Parigi, uffici sono stati stabiliti negli Stati Uniti, Inghilterra, Belgio, Olanda, Svizzera, Italia, Spagna, Polonia, Romania. Collegamenti furono fatti a L'Avana, Buenos Aires, Rio-de-Janeiro, Australia, Giappone e Cina.

1973

Affascinato dal mondo dei profumi sin da giovane, Michele Perris cominciò molto presto a lavorare con alcune delle più prestigiose aziende dell’industria del profumo e della cosmetica. È così che nel 1973 incontra l’ultimo discendente della famiglia Houbigant e comincia il suo coinvolgimento con la Maison, dove opera come consulente.

1981

Durante gli anni di collaborazione, nacque una grande amicizia tra i due, e così quando nel 1981 Michele fondò la sua prima azienda, fu per distribuire marchi della Maison Houbigant.Anni dopo, il proprietario dovette lasciare l’azienda per motivi di salute e vendere quindi tutti i suoi marchi; la famiglia Perris ne fece una questione di onore e s’impegnò nel rimettere assieme i marchi storici della Maison.

2005

Dopo anni di sforzi, nel 2005 riuscì nell’impresa acquisendo controllo del marchio Houbigant sia per le fragranze che per la cosmetica.Da quel momento in poi tutti gli sforzi della famiglia Perris si sono concentrati nel far risplendere il nome di Houbigant, dandogli tutto il rispetto e il prestigio che merita.